Iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023

Le iscrizioni per l’a.s. 2022/2023 sono aperte dal 04 gennaio al 28 gennaio 2022.

Si informano i Genitori, che le iscrizioni alle infanzie saranno effettuate tramite il link Iscrizioni  Infanzia ISCRIZIONI ON LINE pubblicato sul nostro sito compilando i vari campi  e inviando.

La scrivente ha provveduto comunque ad allegare  il  modulo di iscrizione e si potrà consegnare brevi manu presso l’ufficio di segreteria nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì al mattino : dalle ore 12:30 – 14.00

Pomeriggio: Lunedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria – secondaria 1° grado e secondaria di 2° grado, si effettuano esclusivamente on line mediante accesso al servizio “Iscrizioni on line” disponibile sul portale del MIUR

sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Se ancora non hai le credenziali Spid visita il sito identitadigitale.gov.it

Il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (art. 316,337-ter e 337-quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni).

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile per le famiglie, nella fase delle iscrizioni viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro
in un’app.
Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato ad ogni singola istituzione scolastica (accessibile dal portale Scuola in Chiaro) è offerta la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla scuola e di raffrontare alcuni dati conoscitivi con quelli di altre scuole del territorio. Sono disponibili, inoltre, le informazioni riguardanti le
strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole.
Le istituzioni scolastiche possono rendere disponibili, tramite il QR Code, materiali informativi di presentazione dell’offerta formativa.

Per effettuare l’iscrizione on line è necessario essere in possesso di una casella di posta elettronica e occorre conoscere il codice della scuola a cui ci si vuole iscrivere.
I codici delle scuole primarie dipendenti dal nostro Istituto sono:
VAEE83402G – scuola primaria “DE AMICIS” – Vergiate
VAEE83401E scuola primaria “K. WOJTYLA” – Cimbro
VAEE83403L scuola primaria “MEDAGLIE D’ORO” – Corgeno

Ai fini dell’iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria, sul modello on line relativamente alla voce scuola
di provenienza indicare i seguenti codici:
VAAA83402A – scuola dell’infanzia di SESONA
VAAA834019 – scuola dell’infanzia di CORGENO
VA1A18500L – Infanzia SAN GIUSEPPE
VA1A18600C – Infanzia di CIMBRO
VA1A20400R – Infanzia “ 06 G. Rodari ” di Vergiate

In caso di iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria presso altri Istituti, si prega di inviare comunicazione (via mail) alla scuola obbligata per residenza.

Il codice della scuola secondaria di 1° grado DON LORENZO MILANI è il seguente:
VAMM83401D