Iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021

Le iscrizioni per l’a.s. 2020/2021 sono aperte dal 07 gennaio al 31 gennaio 2020.

Si informano i Genitori, che le iscrizioni alle infanzie sono escluse dalla modalità telematica, pertanto si effettueranno in forma cartacea presso l’ufficio di segreteria nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì al mattino : dalle ore 07:45 – 08:30 e dalle ore 12:30 – 14:15;
pomeriggio: Lunedì-Mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 17:00
Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini nati nel 2017 che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020 e altresì i bambini nati nel 2018 che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre
2020. L’ammissione di bambine e bambini alla frequenza anticipata è condizionata alla disponibilità dei posti.

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria – secondaria 1° grado e secondaria di 2° grado, si effettuano esclusivamente on line mediante accesso al servizio “Iscrizioni on line” disponibile sul portale del MIUR

www.iscrizioni.istruzione.it

utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione a partire dalle ore 09:00 del 27 dicembre 2019.

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
Possono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini nati nel 2014 che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020 e altresì i bambini nati nel 2015 che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2021.
In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto, si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, i genitori, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
Il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di
certificazione.

Per affiancare i genitori nella scelta è disponibile una nuova App del portale Scuola in Chiaro che permette di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni sugli istituti.

Per effettuare l’iscrizione on line è necessario essere in possesso di una casella di posta elettronica e
occorre conoscere il codice della scuola a cui ci si vuole iscrivere.
I codici delle scuole primarie dipendenti dal nostro Istituto sono:
VAEE83402G – scuola primaria “DE AMICIS” – Vergiate
VAEE83401E scuola primaria “K. WOJTYLA” – Cimbro
VAEE83403L scuola primaria “MEDAGLIE D’ORO” – Corgeno

Ai fini dell’iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria, sul modello on line relativamente alla voce scuola
di provenienza indicare i seguenti codici:
VAAA83402A – scuola dell’infanzia di SESONA
VAAA834019 – scuola dell’infanzia di CORGENO
VA1A18500L – Infanzia SAN GIUSEPPE
VA1A18600C – Infanzia di CIMBRO
VA1A20400R – Infanzia “ 06 G. Rodari ” di Vergiate

In caso di iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria presso altri Istituti, si prega di inviare comunicazione (via mail) alla scuola obbligata per residenza.

Il codice della scuola secondaria di 1° grado DON LORENZO MILANI è il seguente:
VAMM83401D

La segreteria dell’Istituto comprensivo di Vergiate offrirà un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica previo appuntamento con la segreteria uff. alunni tel. 0331 946297.
Si fa presente che le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto, per evitare che una doppia opzione da parte delle famiglie possa alterare la rilevazione dei dati e l’esatta definizione degli organici.